Cerca
IlBelViaggio
Il Progetto
Chi siamo
Contatti
Newsletter
Articoli
Magazine
Sala&Cucina
Amodo
IlBelViaggio
Il Progetto
Chi siamo
Contatti
Newsletter
Articoli
Magazine
Sala&Cucina
Amodo
Premi
INVIO
per cercare o
ESC
per uscire
a cura di
Giulia Zampieri
Tresigallo, la città metafisica
31/01/2024 - Tresignana - Ferrara
Tresigallo - Il campo sportivo
Tresigallo oggi si chiama Tresignana, un nome composto da Tresigallo e Formignana; un’operazione avvenuta il 1° gennaio 2019 quando i due comuni vicini si sono fusi nell’unione dei comuni, ma la storia è dura a morire, per fortuna, e il nome di Tresigallo è talmente legato ai principi del Razionalismo degli anni ’30 che è diventata prima Città di Fondazione e, successivamente, Città d’Arte per la sua aurea metafisica.
È uno dei tanti borghi di origine medievale che punteggiano l’Italia, nato in un periodo, il Medioevo appunto, mai sufficientemente indagato sul piano sociale, ma la sua struttura urbanistica oggi di medioevale ha ben poco, dopo gli interventi che Edmondo Rossoni, Ministro dell'Agricoltura del Governo Mussolini, fece nella sua città natale, con la motivazione, non si sa quanto veritiera, di un perfetto esempio di come una buona architettura possa costituire una base fondamentale per il benessere dei suoi abitanti.
Il piano regolatore
Tresigallo - Alcuni dettagli
Per Tresigallo non è esistito alcun piano regolatore e nessun bando di concorso per l’elaborazione di un progetto (a differenza della maggior parte delle “città nuove”, come Sabaudia, Aprilia, Pomezia, per le quali, l’Opera Nazionale Combattenti, committente dei lavori, bandì un concorso nazionale), tanto meno è presente la firma di un importante architetto (o di un’équipe d’architetti).
Era tutta nella testa di Edmondo Rossoni, che arrivava a Tresigallo da Roma e la percorreva a piedi, osservando i cantieri, facendo le sue valutazioni, ordinando di velocizzare il più possibile la completa realizzazione della città.
La storia
Tresigallo - Una bici parcheggiata
Ma nell’ottobre del 1939, Rossoni venne sollevato dalla carica di ministro. A peggiorare la situazione, l’entrata in guerra dell’Italia nel 1940: i lavori vennero interrotti, alcune fabbriche non entrarono mai in funzione e solo poche vennero riconvertite. La ferrovia che doveva congiungerla a Ferrara e Ravenna rimase solo un ambizioso progetto su carta. E la città metafisica restò sospesa, come in un sogno incompiuto.
Passeggiare tra le sue vie è come entrare in un quadro di De Chirico: si viene coinvolti dalle perfette e funzionali geometrie, in una sensazione di irrealtà ed estraniazione. Resta il fatto che ancora oggi le opere architettoniche sono in piedi, segno di un utilizzo dei materiali rigoroso e di una cura, da parte degli abitanti, delle peculiari caratteristiche del borgo.
Sogni a Tresigallo: Dimensione Metafisica
Tresigallo - Alcuni scorci
Ti appare, all’improvviso, un edificio sovrastato da una scritta: sogni. Incredibile! Le colonne che compongono il perimetro della piazza principale si sovrappongono l’una all’altra senza soluzione di continuità.
Viene da chiedersi come possano vivere gli abitanti in questa dimensione metafisica… se anch’essi provano la sensazione onirica che ti avvolge quando raggiungi il centro storico.
Siamo a soli 25 km da Ferrara, sulla sponda destra del PO di Volano, attorno la distesa padana, e tutto assume una dimensione irreale eppur concreta, fisica, bellissima nella sua “follia espressiva”.
Da ultimo, Tresigallo fa parte di Atrium, l'Itinerario Culturale Europeo che è uno dei 45 Itinerari Culturali certificati del Consiglio d'Europa. Il programma degli Itinerari Culturali, lanciato dal Consiglio d'Europa nel 1987, dimostra in modo visibile, attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo, come il patrimonio dei diversi paesi e culture d'Europa rappresenti un patrimonio culturale condiviso. Gli Itinerari Culturali mettono in pratica i valori fondamentali del Consiglio d’Europa: diritti umani, democrazia culturale, diversità e identità culturale, dialogo, scambio reciproco e arricchimento attraverso i confini e i secoli.
Tresigallo - Sogni
Tresigallo - Dettagli architettonici
Tresigallo - Il Bar Roma
Tresigallo - I portici di Piazza della Repubblica
Tresigallo - La casa della Cultura
Tresigallo - L'edificio dei Bagni
Tresigallo - L'edificio dei Bagni trasformato in Urban Center
Tresigallo - Le scuole elementari
Tresigallo - Le scuole elementari
Tresigallo - L'ex casa del fascio
Tresigallo - Particolare dei portici
Tresigallo - Particolare dei portici
Tresigallo - Uno degli edifici
Dove mangiare
Trattoria da Noemi
Via Ragno 31 44121 - Ferrara
Tel. +39 0532 769070 –
www.trattoriadanoemi.it
Situata in centro storico a Ferrara, in un bellissimo palazzo che risale al 1400, sarete accolti in una atmosfera famigliare con i piatti tipici della tradizione ferrarese, utilizzando i prodotti che offre il territorio.
A portare avanti la tradizione iniziata da Noemi nel 1958, ci sono oggi la figlia Maria Cristina, con i figli Luca e Giovanni.
Manifattura Alimentare
Via Palestro, 73 - 44121 Ferrara
Tel. +39 0532 171 6071
Non è un bistrot e non è nemmeno un ristorante. È una gastronomia gourmet che offre la possibilità di prendere cibo da asporto o di consumare quest’ultimo sul posto, nei pochi tavoli a disposizione all’interno. I piatti sono dello chef Pierluigi Di Diego.
La Capanna di Eraclio
Località Ponte Vicini via per le Venezie 3 – 44021 Codigoro (FE)
Tel. +39 0533 712154
Un ristorante dove si cucinano piatti che rievocano sapori d’altri tempi dalle sapienti mani di Maria Grazia Soncini. La cucina è una celebrazione del territorio, con proposte sia di mare che di terra.
La Brace
Via del Mare 150/E - 44039 Tresignana – Località Tresigallo
Tel. +39 0533 600480 -
www.labraceristorante.net
Per citare la tradizione del territorio, si possono gustare i tipici cappellacci di zucca ferraresi, cappelletti di carne, passatelli sia asciutti che in brodo, passando per i salumi tipici (tutti gluten free) accompagnati dai classici pinzini fritti, e chiaramente, pane ferrarese (la famosa ciupèta).
Piadineria Da Massimo
Via del Mare 159/E
44039 Tresignana – Località Tresigallo (FE)
Tel. +39 0533 601582
Qui da Massimo, Ester e Jenny la passione si respira, la gentilezza è di casa e il cibo trova la sua giusta dimensione. Materie prime di alta qualità per creare, così, accostamenti sfiziosi e gourmet come: Salama da taglio e pecorino dell’Azienda agricola Colo’ di Tresignana Loc. Formignana. Pancetta pepata locale , squacquerone dop di Romagna e fichi caramellati. Prosciutto crudo di Parma, pecorino, miele locale e noci biologiche…
Dove dormire
Il giardino fiorito
Via XX Settembre 79 – 44100 Ferrara
Tel. 0532 742667 –
www.ilgiardinofiorito.net
Nel centro storico, una piccola dimora che ospita in funzionali camere, ben organizzate e accoglienti. Piacevole il giardino, ampio, curato. Colazione a base di torte fatte in casa servita nel patio.
Le stanze di Torcicola
Vicolo Mozzo Torcicola 9 – 44100 Ferrara
Tel. +39 0532 790792 –
www.lestanze.it
Collocato nell’antico ghetto, in un palazzo del Quattrocento sapientemente ristrutturato, ha poche ma ambite camere. La colazione è ricca e gustosa, con dolci e marmellate fatte in casa.
B&B Riva del Gallo
Via della Pace 7 – 44039 Tresigallo (FE)
Tel. +39 353 411 0231
Attenzione nei particolari d’arredo, comodità e spazi per la camera, colazione completa per ogni gusto e necessità. Proprietaria gentile e disponibile.
Dove comprare
Riso Jolanda
F.lli Penazzi s.n.c. di Penazzi Luca & C.
Via Gramsci 1/D - 44037 Jolanda di Savoia
Tel. +39 0532 836162 –
www.risojolanda.it
La famiglia Penazzi da oltre 20 anni ha come scopo la valorizzazione e la promozione a livello nazionale e internazionale del riso tipico del territorio Jolandino e del Delta del Po. Le loro tecniche di coltivazione prevedono la rotazione delle colture, evitando l' impoverirsi dei terreni di quelle sostanze che rendono così ricco e nutriente il Riso Jolanda.
NeroFermento
Via Romea Nord, 246 - 48121 Ravenna (RA)
Tel. +39 347 6025197 –
www.nerofermento.it
Da bianco a nero, l’aglio si fa elegante per il nostro palato. Il processo fermentativo trasforma il comune aroma intenso e pungente in un sapore più morbido e delicato, rende la consistenza degli spicchi più tenera e ne migliora la digeribilità. Con queste peculiarità, l’aglio nero è sempre più protagonista sia nelle cucine gourmet sia nella dieta di tutti i giorni.
Az. Agr. Corte Madonnina
Via per Volano 1 – 44021 Pomposa di Codigoro (FE) (S.S. Romea – km. 43,3)
Tel. +39 0533 719002 –
www.cortemadonnina.it
L’Azienda Agricola Corte Madonnina è una realtà storica che da oltre 60 anni produce, dai propri vigneti, i vini Doc del Bosco Eliceo. Una cura particolare viene applicata nella coltivazione della vigna, concimazioni organiche, potature verdi, diradamento dei grappoli, gestione dell’irrigazione, tutte pratiche agronomiche finalizzate ad ottenere uve di qualità.
Condividi
Tag:
Tresigallo
precedente:
Da Orgosolo ad Arbatax
successivo:
I sogni audaci di Roberto Ceraudo
Articoli
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutti gli itinerari inaspettati che IlBelViaggio.it esplora!
Iscriviti