Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Tresigallo, la città metafisica
a cura di Giulia ZampieriTresigallo, la città metafisica31/01/2024 - Tresignana - Ferrara
Tresigallo - Il campo sportivoTresigallo - Il campo sportivo
Tresigallo oggi si chiama Tresignana, un nome composto da Tresigallo e Formignana; un’operazione avvenuta il 1° gennaio 2019 quando i due comuni vicini si sono fusi nell’unione dei comuni, ma la storia è dura a morire, per fortuna, e il nome di Tresigallo è talmente legato ai principi del Razionalismo degli anni ’30 che è diventata prima Città di Fondazione e, successivamente, Città d’Arte per la sua aurea metafisica.

È uno dei tanti borghi di origine medievale che punteggiano l’Italia, nato in un periodo, il Medioevo appunto, mai sufficientemente indagato sul piano sociale, ma la sua struttura urbanistica oggi di medioevale ha ben poco, dopo gli interventi che Edmondo Rossoni, Ministro dell'Agricoltura del Governo Mussolini, fece nella sua città natale, con la motivazione, non si sa quanto veritiera, di un perfetto esempio di come una buona architettura possa costituire una base fondamentale per il benessere dei suoi abitanti.

Il piano regolatore

Tresigallo - Alcuni dettagliTresigallo - Alcuni dettagli
Per Tresigallo non è esistito alcun piano regolatore e nessun bando di concorso per l’elaborazione di un progetto (a differenza della maggior parte delle “città nuove”, come Sabaudia, Aprilia, Pomezia, per le quali, l’Opera Nazionale Combattenti, committente dei lavori, bandì un concorso nazionale), tanto meno è presente la firma di un importante architetto (o di un’équipe d’architetti).

Era tutta nella testa di Edmondo Rossoni, che arrivava a Tresigallo da Roma e la percorreva a piedi, osservando i cantieri, facendo le sue valutazioni, ordinando di velocizzare il più possibile la completa realizzazione della città.

La storia

Tresigallo - Una bici parcheggiataTresigallo - Una bici parcheggiata
Ma nell’ottobre del 1939, Rossoni venne sollevato dalla carica di ministro. A peggiorare la situazione, l’entrata in guerra dell’Italia nel 1940: i lavori vennero interrotti, alcune fabbriche non entrarono mai in funzione e solo poche vennero riconvertite. La ferrovia che doveva congiungerla a Ferrara e Ravenna rimase solo un ambizioso progetto su carta. E la città metafisica restò sospesa, come in un sogno incompiuto.

Passeggiare tra le sue vie è come entrare in un quadro di De Chirico: si viene coinvolti dalle perfette e funzionali geometrie, in una sensazione di irrealtà ed estraniazione. Resta il fatto che ancora oggi le opere architettoniche sono in piedi, segno di un utilizzo dei materiali rigoroso e di una cura, da parte degli abitanti, delle peculiari caratteristiche del borgo.

Sogni a Tresigallo: Dimensione Metafisica

Tresigallo - Alcuni scorciTresigallo - Alcuni scorci
Ti appare, all’improvviso, un edificio sovrastato da una scritta: sogni. Incredibile! Le colonne che compongono il perimetro della piazza principale si sovrappongono l’una all’altra senza soluzione di continuità. 

Viene da chiedersi come possano vivere gli abitanti in questa dimensione metafisica… se anch’essi provano la sensazione onirica che ti avvolge quando raggiungi il centro storico.

Siamo a soli 25 km da Ferrara, sulla sponda destra del PO di Volano, attorno la distesa padana, e tutto assume una dimensione irreale eppur concreta, fisica, bellissima nella sua “follia espressiva”.

Da ultimo, Tresigallo fa parte di Atrium, l'Itinerario Culturale Europeo che è uno dei 45 Itinerari Culturali certificati del Consiglio d'Europa. Il programma degli Itinerari Culturali, lanciato dal Consiglio d'Europa nel 1987, dimostra in modo visibile, attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo, come il patrimonio dei diversi paesi e culture d'Europa rappresenti un patrimonio culturale condiviso. Gli Itinerari Culturali mettono in pratica i valori fondamentali del Consiglio d’Europa: diritti umani, democrazia culturale, diversità e identità culturale, dialogo, scambio reciproco e arricchimento attraverso i confini e i secoli.